CORSO DI VIOLINO CLASSICO
POP-ROCK e PROPEDEUTICA

8 Agosto- 14 Agosto 2022
Foligno

lasciami il tuo contatto per essere contattato

Grazie! a breve ti contatteremo

Un Corso destinato a tutti coloro che, provvisti di conoscenze musicali di base o esperienza lavorativa nel settore, intendono approfondire l’aspetto tecnico compositivo, usando il proprio strumento anche con effetti e tecnologie moderne.

Nel corso verranno analizzate tutte le modalità e le possibilità di arrangiamento musicale con lo strumento, sia ritmiche che melodiche, anche e soprattutto con l’ausilio di effetti analogici e digitali.

FB_IMG_1522870867871.jpg

L’obiettivo è fornire le competenze tecniche necessarie alla composizione e all’arrangiamento di brani musicali e rendere così possibile uno sviluppo musicale dell’allievo che gli consenta di sperimentare nuove soluzioni armoniche e strumentali.

La Location Foligno 

pasqua-2018-umbria-foligno-assisi.jpeg

Il Corso di svolgerà a Foligno, una delle città più importanti dell’Umbria nonché la terza per popolazione. Incastonata nella Valle Umbra, attraversata dal fiume Topino, regala un territorio prevalentemente montuoso 

Nei secoli la città di Foligno si è distinta per importanza storica e artistica specialmente nel territorio centro italico.

                 

Foligno-Piazza-della-Repubblica.jpg

La storia e la natura in questo territorio creano una relazione complementare che lascia a bocca aperta, scoprendo angoli del centro storico e località di interessa naturalistico non indifferente

Scopri chi sono 

Ho iniziato a cinque anni lo studio del violino con il M° Aurelio Arcidiacono, proseguendo con i Maestri Anna Maria Cotogni, Luciano Vicari. Con il M° Camillo Grasso, nel 1990, entra al Conservatorio di "S. Cecilia" di Roma, dove contemporaneamente ha frequentato la Scuola di composizione con il M° Giovanni Piazza e Lettura della Partitura con il M° Vittorio Bonolis e ha partecipato come cantore al Coro del "Dipartimento di Musica Antica" (1997) del M° Claudio Dall'Albero.

 

Ho studiato canto jazz all'Università della Musica in Roma con Cinzia Spata. Dal 1990 al 1995 ha frequentato i corsi di perfezionamento in violino tenuti dai Maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Mulai e Dejan Bogdanovic a Portogruaro, Campobasso e Norcia. 

 

“Yamaha Artist” - primo violinista in Italia - La Yamaha sceglie il violinista Andrea Di Cesare come testimonial internazionale del suo violino nel mondo. Di Cesare, infatti, è appena entrato a far parte della ristretta rosa degli “Yamaha Artist”. “Per me – ha detto Andrea Di Cesare - è un grande onore entrare nella schiera degli artisti Yamaha, perché rappresenta un modo per sviluppare nuove idee e progetti per il violino assieme a questo grande marchio e far conoscere l'importanza dello strumento nella musica pop/rock”. Il suo stile da “One Man Band”, unico, e la sua idea di evoluzione/rivoluzione del violino attraverso la tecnologia.

Andrea 2022 con violino.jpeg

IL CORSO

Il Corso è destinato a tutti coloro che vogliono specializzarsi nella musica Pop|Rock, provvisti di conoscenze musicali di base o di esperienza lavorativa nel settore, intendono approfondire l’aspetto tecnico compositivo, usando il proprio strumento anche con effettistiche e tecnologie moderne. Tale corso prevede tre sezioni: VIOLINO CLASSICO e PROPEDEUTICA, VIOLINO POP/ROCK e MUSICA D’INSIEME.

 

  • Per Violino Classico, approfondimento della tecnica violinistica, preparazione del programma d’esame per il Conservatorio, il corso di Propedeutica per bambini dai 5 in poi e come approcciarsi al violino e come entrare in empatia con lo strumento;

  • Per Violino Pop/Rock, verranno analizzate tutte le modalità e possibilità di arrangiamento musicale con lo strumento, sia ritmiche che melodiche, anche e soprattutto con l’ausilio di effetti e con l’aiuto della tecnologia, compreso il testo della canzone;

  • Per Musica d’insieme, verranno affrontati gli aspetti teorici, tecnici ed effettistici che sono alla base della realizzazione della composizione musicale. Sarà dedicato un ulteriore spazio anche al modo di essere “gruppo” e di creare un suono unico. 

Quota di frequenza per il corso di violino o per quello di violino pop : Euro 190.00 entro il 20/06/22

Quota di frequenza per entrambi i corsi : Euro 230.00

Vuoi scoprire di più? 
lasciami i tuoi contatti

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Grazie la tua richiesta è stata inviata! Ti contatteremo al più presto